sabato 22 ottobre 2016

aikido superiore

Si, lo dico convinzione!
Un ikkyo è un ikkyo, per fare un esempio, ma c'è modo e modo!
A Foggia, nello scorso week end, durante il seminario del Maestro Montenegro, abbiamo visto Aikido di livello altissimo, e non solo sotto il profilo dell'esecuzione, che è già tanto, ma anche e soprattutto sotto l'aspetto didattico, il che è molto meno comune.
Si tratta di un istruttore davvero bravissimo, non c'è che dire.
Le lezioni sono state impostate con calma, serenità, e grande e ammirevole attenzione ad ogni aspetto, senza tuttavia appesantimenti né il benché minimo sacrificio del ritmo (al termine dei due allenamenti ero, personalmente, un mezzo straccio) e del divertimento (a giudicare dal mio stato d'animo e dalle impressioni raccolte presso "l'utenza").
C'erano principianti, avanzati, gente che proveniva dall'esperienza "fujimotista" e qualcuno che segue o ha seguito strade assai distanti, e ciascuno di noi ha avuto modo di perfezionarsi, mettersi in discussione, recepire contenuti e indirizzi didattici preziosi e profondi.
E' stato un raduno stimolante e rinvigorente, che ha lasciato grande soddisfazione e curiosità, come d'altronde è sempre accaduto con questo sensei, ma forse stavolta anche in misura maggiore.
Penso si stia creando un buon clima, in questi stages, anche perché la presenza di Montenegro è diventata sempre più familiare, senza che tanto stia andando a scapito dell'impegno suo e di chi lo segue, come qualche volta, con il passare del tempo, pure accade.
Ho visto i miei ragazzi entusiasti e curiosi, rinforzati nella loro voglia di studiare e migliorarsi.
La migliore controprova è la presenza di tutti, nessuno escluso, nella settimana successiva al raduno.
Prendete nota.... Lo avremo di nuovo con noi in aprile.
Intanto da queste parti tornerà, a Salerno, a fine novembre.
Poi a febbraio a Bari.
Sono occasioni da non perdere per praticare un Aikido...superiore....
E si...lo dico con convinzione!
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento