L'Aikikai d'Italia

sabato 16 maggio 2015

stage del maestro Montenegro a Bari, 23 e 24 maggio

E' un grande piacere per me segnalare il prossimo svolgimento (sabato e domenica venturi), a Bari, del terzo stage del maestro Montenegro, organizzato dal waka ki dojo diretto da sensei Domenico Casale.
Come non mi stancherò mai di ripetere, questo appuntamento costituisce una grande occasione per vivere una esperienza didattica in un certo senso "superiore", perchè consente di intuire quale livello di attenzione e ricerca della perfezione si celi dietro i grandi shihan giapponesi e chi li ha assistiti e coadiuvati nel loro lavoro.
Lo dico, qualche volta, ai miei allievi.
Daniele Montenegro ha sostanzialmente gli stessi anni di pratica miei, e circa dieci (o forse più)  anni di aikido meno del maestro Casale (e di qualche insegnante del waka ki dojo).
Verrebbe la tentazione di sminuire, allora, e dire che si, è bravo, ma alla fin fine non abbiamo poi molto da imparare da questo insegnante.
Che diamine, venticinque o trentacinque anni di pratica, non dobbiamo prendere lezioni da nessuno!
Ma non è così, e per questo lo invitiamo e continuiamo a farlo.
Quest'ancora giovane uomo ha vissuto una vicinanza invidiabile e tuttavia durissima ad uno dei più incredibili maestri di aikido che l'Italia ed il mondo intero abbiano avuto la fortuna di vedere all'opera, prestando la sua opera con straordinaria dedizione e impegno al fianco del Maestro Fujimoto, e recependone con grandissima attenzione ogni segreto e più particolare dettaglio.
Tramanda con ammirevole puntualità e devozione l'insegnamento ricevuto, e le lezioni che svolge riproducono con stupefacente fedeltà quelle del Maestro.
Dunque invito fortissimamente a partecipare, in gran numero, a quello che è certamente un importantissimo appuntamento per l'aikido pugliese, e ritengo non solo regionale, considerato che questo istruttore non svolge molti raduni in Italia essendo invitato e valorizzato prevalentemente all'estero.
Anche su questo sarebbe il caso di riflettere e seriamente.
Venite, e vi divertirete. Credetemi.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento